Dove sono finiti i titoli spazzatura? Anche se non se ne parla più, sono dov'erano, nei portafogli delle banche che aspettano soltanto il momento giusto per scaricarli di nuovo sul mercato. Se avete una certa disponibilità sul conto corrente, o titoli del Debito Pubblico in scadenza, un solerte funzionario della vostra banca vi contatterà offrendovi un investimento sicuro, di tutto riposo, tranquillo: in obbligazioni. Guardatevi bene dal sottoscriverlo tenendo presente che oltre il 2% o il 2.5% - che sono i rendimenti dei Bot e CCt (o delle operazioni pronti contro termine) - è probabile che vi vengano venduti proprio quei titoli, abilmente mascherati sotto sigle più o meno suggestive. Guardatevi anche dall'acquistare titoli in dollari. E' altamente probabile una svalutazione del dollaro che riduca la pressione del debito federale degli Usa e renda più competitive le loro esportazioni. Cina e Emirati arabi permettendo (dato che sono questi Paesi che, acquistando le obbligazioni americane, hanno consentito alla "cicala"statunitense di darsi alla pazza gioia).
E' arrivato il momento di creare una valuta super partes (che tenga conto delle valute più importanti) e che diventi valuta di riferimento mondiale. Per gli Usa significherebbe però la fine della supremazia americana.
Mentre i Grandi muovono le loro pedine (senza chiedere il nostro parere) evitiamo almeno il prossimo assalto alla diligenza. Fatevi un bel viaggio con i risparmi che avete accantonato e godetevi la vita poiché nessun piccolo investitore si è mai arricchito con gli investimenti finanziari e non sarete certamente voi i primi. Bon voyage!
Nessun commento:
Posta un commento