mercoledì 11 novembre 2009

I gattopardi

E bravo Fini, dopo qualche discorso a effetto, anche lei si è seduto al tavolo dell'Imperatore, e quando le è stato chiesto di dare la zampa l'ha fatto, come un bravo cane ammaestrato. L'accordo ha partorito un gattino cieco, ma gli squilli di tromba sono stati quelli delle grandi occasioni. Sono mancati soltanto i colpi di cannone sparati per annunciare la nascita dei pargoli regali.
La durata dei processi era eccessiva? Oppla! Ora ci sarà il processo breve che non dovrà però il suo contenimento temporale alla rimozione delle cause all'origine delle lungaggini, ma a una geniale trovata dell'impareggiabile Ghedini. Se in prima istanza la durata del processo supererà i due anni, il tutto sfumerà in una bolla di sapone. Al posto di un giudice serioso e arcigno, una fatina e una bacchetta magica. Il reato scomparso come la zucca di Cenerentola allo scoccare della mezzanotte. Che sia stata lei a ispirare Ghedini, rivelandoci dell'avvocato l'animo inguaribilmente infantile? Se invece si arriverà alla condanna prima dei due anni, sarà possibile ricorrere in appello, ma anche in questo caso non dovrà essere superato il termine dei due fatidici anni. E' scontato che rispettando tale scadenza sarà possibile ricorrere in Cassazione, ma se entro due anni... stessa tiritera.
Quale sarà la conseguenza pratica? Che si pagherà a peso d'oro un avvocato perché estragga dal cappello a cilindro tutte le eccezioni, i cavilli e gli inghippi necessari per far decorrere le ventiquattro ore successive ai primi due anni. Poi, liberi come l'aria. Sì, questa legge assicura l'ingiustizia, ma - grande novità normativa - in tempi breve. D'altro canto il nostro si era stancato di aspettare ogni volta, per cavarsela, anni e anni. Però, c'è un però: per usufruirne sarà necessario essere incensurati (magari proprio grazie a condanne evitate per prescrizione dei reati). Inoltre, vogliamo fare le cose seriamente? La legge sarà applicata solo ai reati minori. Quali?
Pesco a caso: evasione fiscale, omicidio colposo, furto, scippo, sequestro di persona, stupro(da un governo come questo non mi sorprende). Quali sono i peccatucci del nostro premier? Falso in bilancio, corruzione... Be', non li ricordo tutti, ma i suoi rientrano nella lista.
Quindi riepilogando: una persona rea di corruzione, incensurata e con un ottimo avvocato, con questa legge potrà aggirare la Legge senza fare nemmeno la fatica di aspettare i tempi lunghi della prescrizione del reato. Vi ricorda qualcuno l'esempio che ho fatto?
Venghino, venghino signori, che nel Paese dei gattopardi l'unica cosa che cambia è il nome del marchingegno con il quale viene esercitato il potere.
Con la soddisfazione di coloro ai quali un ubriaco ammazzerà il figlio, investendolo, o delle donne che subiranno uno stupro se non uno scippo o un furto o un sequestro.
Ma... i partiti al governo non avevano fatto della sicurezza dei cittadini (Maroni in testa)uno degli obiettivi del loro programma di governo? O sbaglio?