sabato 10 marzo 2012

Bravo Marchionne!

Oh, Marchionne, Marchionne, moderno Attila in maglione girocollo, ciuffo spettinato e eloquio pacato; Marchionne, che molti imprenditori vorrebbero "Santo subito", con tanto di aureola d'oro e esse maiuscola.
Lo sai che Monti, sì, proprio lui, il Mario che sta salvando l'Italia, ti tiene sul comodino accanto alla sveglia e al santino di Padre Pio? E prega tutte le sere... prega che dal tuo seme nascano, fitti come spighe in un campo di grano, uomini e donne che con gaudio (non imprecando e smadonnando), al primo cinguettio degli uccelli, si rechino in fabbrica e s'incatenino alla catena di montaggio per 18 ore consecutive... Come te. 
Altro che nuove automobili, qui ci vogliono nuovi operai! Sarà dura trasformare questi rissosi esseri dall'elmetto rosso, la voce arrochita dal fumo - la voglia inestirpabile, per il momento, di riposo settimanale, partita di calcio... ah dimenticavo, qualcosa mi mancava... stipendio per vivere, non sopravvivere - in operai esemplari. 
Cosa dici Marchionne? Che a te basta un panino da sbocconcellare alla scrivania e  che di pause non ne hai bisogno perché tolgono la concentrazione? Ma quelli (gli operai) magnano, magnano, e anche i loro figli e le mogli... Si parla tanto di obesità! Bisogna mangiare meno e lavorare di più. Mangiare è solo una cattiva abitudine, fa salire in vecchiaia il colesterolo. Cosa dicono 'sti assatanati? Che la vecchiaia non la raggiungeranno? Che creperanno avvinti alla catena di montaggio che li ingloberà nelle automobili in costruzione?
Be', sarebbe una bella morte, almeno quella eroica, quasi come affondare in mare con la propria nave avvinti al pennone più alto, come capitani coraggiosi. Non si usa più? Ah già... dimenticavo.
Per fortuna hai Monti dalla tua parte che ti apprezza, sa che stai lavorando a un prototipo d'operaio... l'innovazione di prodotto è obsoleta. Ci vorrà ancora un po' di pazienza, ma riuscirai a "produrre" operai silenziosi, obbedienti, frugali, resistenti al lavoro, duttili.
Quel Landini ha parlato di "uomini rotti"? In effetti si deteriorano molto, si ammalano, si deprimono... Be', siamo solo all'inizio, ma i primi risultati sono apprezzabili: hai notato che i peggiori sono quelli targati Fiom o Cgil. No problem. Basta non riassumerli e/o guardarsi bene dall'assumerli, e poi... fidiamoci delle donne, una volta tanto. Tra una lacrima e un sospiro la Ministra Piagnona ce la farà a rottamare l'articolo 18.
Ci vuole solo un po' di pazienza.
Vero Marchionne?