mercoledì 5 giugno 2013

La bella addormentata nel bosco (n°2)

Da una parte i politici, dall'altra il Paese: nel mezzo il vuoto.  Dove sono Monti, Passera & co? Cosa sta facendo il governo "tecnico"? Quello che ha fatto lo sappiamo: con innegabile garbo ha attinto a stipendi e salari, limitandosi a "fare cassa" come si dice in gergo. "Eravamo sul bordo dell'abisso... " a novembre 2011, siamo ancora lì, sempre sullo stesso bordo dello stesso abisso, ma ad aprile del 2013. Ma ora possono anche scambiare qualche chiacchierata in più. Infatti oltre ai tecnici - ancora in carica - ci sono i politici (che sono sempre rimasti al loro posto) e in dirittura d'arrivo anche i "saggi". Chi sono, cosa faranno? L'ho appena detto: sono saggi che saggiamente daranno consigli. E poi, dopo le ultime elezioni, abbiamo all'interno del Parlamento numerose donne e molti giovani. Finalmente! Tecnici, saggi, politici, donne e giovani... Cosa stanno facendo? Consultazioni.
Le elezioni le ha vinte il  Pd, ma di stretta misura, tanto stretta da non poter governare... complice anche una delle tante leggi che Lega e Pdl hanno fatto passare (a colpi di fiducia) a tutela degli interessi di Berlusconi &co.. E le donne e i giovani cosa fanno? Data la stagione primaverile in arrivo, la diversità di sesso e l'età sarà tutto un fiorire di nuovi amori... "Sapessi com'è strano scoprirsi innamorati a Roma, in Parlamento.Che fermento, che fermento!"
Ma non avevano promesso a noi elettori un cambiamento epocale? Ma Berlusconi non l'avevano dato per "desaparecido"? Ma com'è possibile che tutti i partiti presentino programmi, almeno in parte, simili (abolire la corruzione, ridurre gli stipendi ai parlamentari dopo averne dimezzato il numero, diminuire le tasse e la disoccupazione nonché l'evasione fiscale, far ripartire l'economia), ma nemmeno su obiettivi analoghi riescano ad accordarsi? Le elezioni non solo non hanno "eliminato" Berlusconi, gli hanno affiancato Grillo... Quindi una parte del Paese ha quello che si merita. E l'altra?

Nessun commento:

Posta un commento