mercoledì 16 dicembre 2009

Pinocchio insegna

Il pino, solitario 007 di guardia davanti mia alla finestra, è bianco di neve e la gatta esita sul davanzale, prima di rientrare e accoccolarsi sulla stampante, gli occhi gialli spiritati che cercano conforto, o forse riflettono soltanto il mio bisogno di conforto. E' passata la Finanziaria, gli evasori fiscali hanno ricevuto il cadeau natalizio dal governo Berlusconi: i proventi d'impresa sottratti al Fisco potranno rientrare, pagare una miseria, e essere spesi allegramente o investiti. Tutto ciò mentre l'imposizione fiscale sui redditi da lavoro rende necessariamente virtuosi, tramite il marchingegno della ritenuta alla fonte da parte del datore di lavoro, operai e impiegati, infischiandosene del principio di eguaglianza del dettato costituzionale che non prevede certo che i cittadini siano diversi davanti al fisco. Il Ministro dell'Economia Tremonti ha spiegato che lo Scudo Fiscale favorirà la ripresa dei consumi, degli investimenti nonché l'afflusso di risparmio alle banche.
Inutile rilevare che, per incrementare la liquidità sul mercato, sarebbe stato sufficiente ridurre le aliquote Irpef delle tredicesime, ripristinando almeno parzialmente un'equa tassazione fiscale. Il nostro Tremonti si è preoccupato degli imprenditori e delle banche, alle quali il boccone dei prodotti derivati è andato per traverso, causando perdite di bilancio e difficoltà di raccolta fondi che il ministro ha ritenuto prioritarie rispetto ai problemi di chi ha perso il posto di lavoro o del rispetto del dettato costituzionale.
Inutile rilevare che la legge è passata con il voto di fiducia.
Inutile sottolineare che l'opposizione viene attaccata - (quella poca che non accorre al capezzale dell'Infortunato) come responsabile del clima di violenza che ha portato come conseguenza all'aggressione del Presidente del Consiglio - e zittita.
Inutile rilevare che mentre il Paese va in malora i telegiornali parlano del naso di Berlusconi. Forse perché continua a crescere nonostante la frattura, come Pinocchio insegna?

1 commento:

  1. Un'analisi perfetta, e neanche difficile da fare.
    Perché tante e tante persone non arrivano a queste semplici deduzione?

    RispondiElimina